Ci siamo, siamo in quel periodo dell’anno in cui ogni bambino può vestirsi e andare in giro vestito come il personaggio che più gli piace.
È il momento dell’anno degli scherzi e delle chiacchiere in compagnia.
È quel periodo in cui gli adulti tornano bambini, si mascherano, giocano e si divertono a lanciarsi i coriandoli.
Sì, ci siamo è arrivato il periodo del carnevale!
Il ricordo che ho del carnevale è la sfilata. Ci trovavamo con gli amici, guardavamo passare i carri, salutavamo le persone sopra e ci mettevamo in coda all’ultimo carro, lanciando coriandoli a più non posso.
Adesso carnevale non mi diverte più come un tempo e mascherarmi non è più una novità, perché lo faccio quasi ad ogni week end, ma è comunque una giornata che associo alla gioia, allo stare insieme all’aperto con vestiti tutti strani e colorati.
Ma, lasciamo andare i ricordi e torniamo all’argomento di cui ti vorrei parlare oggi.
Oggi infatti, vorrei parlare di trucchi a carnevale e più precisamente mi piacerebbe darti dei consigli su come truccare in maniera corretta, evitando i rossori, il tuo bambino a carnevale.
Una mia cliente mi ha chiamato qualche giorno fa chiedendomi consiglio per truccare sua figlia a carnevale. Mi chiedeva informazioni sui prodotti da poter utilizzare perché sua figlia ha un problema di dermatite e chiedeva il mio consiglio da esperta per acquistare il prodotto più adatto. In realtà il mio consiglio, in questo caso, è stato quello di non truccare affatto la bambina. Perché qualsiasi prodotto, anche se certificato e anallergico, è comunque un prodotto che secca la pelle, quindi si andrebbe a creare secchezza in una pelle già molto delicata di suo.
Ma da questa richiesta, mi è venuto in mente che potevo condividere con altre persone le mie conoscenze. Quindi ho deciso di scrivere qui sul blog per raccontarti come poter truccare il tuo bambino a carnevale in maniere corretta, utilizzando i prodotti giusti e i metodi adatti pre e dopo il trucco.
5 CONSIGLI PER TRUCCARE BENE IL TUO BAMBINO A CARNEVALE
1) I COLORI
I colori da utilizzare devono essere a base d’acqua. I colori a base oleosa sono dannosi per la pelle delicata di un bambino.
Quando stai acquistando un prodotto, leggi bene l’etichetta e controlla che sia un colore a base d’acqua, più precisamente un aquacolor.
Puoi acquistare il tuo prodotto in negozi specializzati per feste, in negozi di giocattoli oppure, in questo periodo, anche nei supermercati.
Puoi trovare sia cialde compatte (sembrano acquarelli) sia prodotti in gel. I prodotti che assomigliano a pastelli a cera sono prodotti a base oleosa, quindi non adatti alla pelle del tuo bambino.
2) GLI STRUMENTI: PENNELLI O SPUGNE
L’utilizzo di pennelli o spugne varia a seconda del trucco che vai a fare. Se devi coprire una grande superficie, come tutto il viso o metà viso, allora la spugna è sicuramente più adatta, poiché il colore verrà steso in maniera più omogenea su tutta la superficie. Mentre se il trucco è piccino o devi soltanto fare qualche linea, allora il pennello è lo strumento più adatto.
3) PRIMA DEL TRUCCO
Prima di truccare il tuo bambino, lavagli bene la faccia e applica una crema idratante. Una volta asciutta puoi iniziare a truccare.
4) INIZIAMO A TRUCCARE
Se hai scelto un prodotto compatto bagnalo con dell’acqua (attraverso uno spruzzino), bagna poi la spugna o il pennello (facendo poi attenzione a togliere l’acqua in eccesso) e inizia a stendere il prodotto dal centro del viso verso l’esterno.
Utilizza il tuo strumento (pennello o spugna) finché hai colore, nel momento in cui il colore finisce, basterà riprenderlo dalla cialda (senza bagnare ulteriormente il tuo strumento).
Mentre se devi cambiare colore, sarebbe meglio utilizzare un altro pennello, ma in mancanza basterà sciacquare il pennello in acqua e poi ripetere il procedimento con un altro colore.
Se hai a disposizione solo uno strumento inizia a dipingere con i colori chiari per poi passare a quelli scuri, in questo modo sarà più semplice sciacquare via il colore dal pennello (almeno inizialmente).
Se utilizzi un prodotto in gel non serve bagnarlo, bagnerai solo il tuo strumento.
5) PARTI DA EVITARE
Evita il contorno occhi, naso e bocca. I bambini in tempo zero si toccano e si sfregano gli occhi, il naso cola e mangiano qualcosa. Quindi non solo rischi di rovinare subito il trucco, ma rischi che il trucco vada in bocca, nel naso o negli occhi, provocando bruciori (soprattutto a contatto con gli occhi).
È il momento di struccare
Siete stati alla sfilata o alla festa di carnevale, vi siete divertiti e il trucco è arrivato a casa più o meno intatto.
Ora è il momento di struccare!
Evita il latte detergente, che amplifica soltanto trucco e sporco. Ed evita come la peste il sapone. Una volta una mamma mi ha detto che utilizza il sapone di Marsiglia e che il trucco va via molto bene.
NO, IL SAPONE NO!
non è assolutamente il prodotto giusto! Il sapone di Marsiglia è adatto per pulire i panni, alcuni anche le mani, ma sicuramente non la pelle delicata del viso, soprattutto quella molto delicata di un bambino.
Rovina il ph della pelle e crea rossori!
Ecco 5 pratici consigli per struccare efficacemente e in modo abbastanza veloce il tuo bambino:
1) Prendi una o più salviette umidificate e passale su tutto il viso
2) Non fermarti su un punto specifico, ma con dei movimenti concentrici scivola su tutto il viso
3) Lascia riposare la pelle per qualche minuto
4) Se c’è ancora del colore utilizza un dischetto di cotone con dell’acqua micellare
5) Per una pulizia completa sciacqua il viso con molta acqua
Infine applica una crema idratante.
Ora hai tutte le informazioni per poter truccare al meglio il tuo bambino per carnevale!
Quindi non ti resta che pensare a cosa dipingere e poi truccare il tuo bambino, e perché no, anche te stessa e tutta la famiglia! 😊
Mentre se desideri un servizio professionale di trucca bimbi, posso venire a casa tua e truccare te e il tuo bambino prima della festa o se la festa è privata, posso venire direttamente alla festa.
Per maggiori informazioni e per conoscere la mia disponibilità scrivi a info@polveredifata.com