Quando si parla di eventi e di matrimoni con bambini il menù bimbi è tra le prime cose che le location propongono per dimostrare di essere location a misura di bambino.
Peccato però che il menù proposto da molte location non è sempre adatto ai bambini.
O meglio, è un menù che non sarebbe adatto a nessuno, soprattutto ad una piccola persona in crescita.
Nell’ottica di un adulto senza figli e che non ha dimestichezza col mondo dell’infanzia, i bambini sono persone che non mangiano come gli adulti.
Se un adulto mangia un pasto bilanciato con una pasta, pomodorini e del tonno o del riso con pollo e zucchine, l’idea è che il bambino non mangi questo tipo di cibo, ma soltanto il cosiddetto cibo spazzatura o altri alimenti ricchi di grassi e zuccheri.
Infatti quando poi entrano in contatto con dei bambini e li vedono mangiare frutta e verdura, si stupiscono della cosa e la dichiarano come rarità dedicata solo a pochi eletti.
Scaglio una lancia a favore dei bambini: i bambini mangiano tutto!
I bambini sono in grado (nel rispetto dei consigli nutrizionali dei medici) di mangiare qualsiasi cosa.
Come è possibile?
Partiamo dalle basi.
I bambini imparano per imitazione.
Fin da piccoli i bambini imparano a muoversi nello spazio imitando le persone, adulte e bambine, intorno a sé.
Imparano a parlare, a cantare, a disegnare e giocare imitando gli altri.
Di conseguenza anche con il cibo, vale la stessa regola.
Se ogni bambino a casa propria vive insieme ad adulti che mangiano in modo sano, equilibrato e completo, assaggiando e proponendo tutto, imparerà e crescerà con questa visione del mondo del cibo.
Ho incontrato infatti nel corso della mia vita, moltissimi bambini che mangiano quotidianamente legumi, verdure, frutta, cereali integrali e cibi di ogni tipo.
Menù bimbi e matrimoni
Torniamo ora al tema menù bimbi ai matrimoni, che in realtà potrebbe benissimo essere ampliato ad altri settori, come ai ristoranti, ad esempio.
E analizziamo il menù che viene proposto da molte location ai bambini.
Il pranzo prevede una pasta condita con passata di pomodoro o con olio/burro, una cotoletta impanata e fritta con accanto delle patate anch’esse fritte.
È un pasto equilibrato e salutare?
Perché proporre ai bambini un pranzo così squilibrato?
Inoltre perché non c’è (quasi mai) la possibilità di poter avere una scelta alternativa?
Trovo assurdo che proprio in Italia, casa della dieta mediterranea e del buon cibo, si propongano scelte così poco salutari ai bambini.
Questa non vuole essere una battaglia contro la cotoletta alla milanese, che tra l’altro se fatta bene è davvero molto buona, ma contro l’idea che un bambino debba per forza mangiare non sano.
Esistono miliardi di alternative buonissime e salutari che possono essere proposte ai bambini per pranzo.
L’Italia è appunto piena di cose veramente buone e salutari con cui poter sfamare i piccoli invitati ad un matrimonio.
La mia domanda è: perché non vengono create delle proposte più salutari ed equilibrate?
Probabilmente è una questione di “è più semplice” e “si è sempre fatto così” (ho sempre paura quando viene detta questa frase).
Queste risposte nascondono una probabile pigrizia nel proporre qualcosa di nuovo e la convinzione che sia il pasto più adatto o che piace di più ai bambini.
Questa mia piccola polemica e riflessione sul pasto bimbi, vuol far riflettere tutti, te per prima.
Anche perché, essendo tu la cliente della location, in quanto sposa al tuo matrimonio, puoi richiedere (e vincere) una proposta di menù più sana per i tuoi bambini.
E dato che l’unione fa la forza e che la domanda vince sull’offerta, se in tanti iniziamo a chiedere e volere un menù più equilibrato per i bambini, riusciremo ad ottenerlo.
E magari tra qualche anno nel menù bambini, non ci sarà solo la pasta in bianco, la cotoletta e le patatine fritte, ma dei piselli con le carote e del riso, delle polpettine di carne con carote o altre proposte sfiziose e sane. ;-)