Oggi vado ad un matrimonio.
Un matrimonio un po’ particolare, poiché è il 16 marzo ed è un reverse wedding (che finché non me l’hanno spiegato non avevo idea di cosa fosse). È in pratica un matrimonio non tradizionale: prima c’è la cerimonia civile in location, poi il taglio della torta e poi la cena con musica e vari intrattenimenti.
Per come sono fatta io, la cosa mi piace davvero moltissimo.
Ma non voglio certo parlare del matrimonio di oggi o della sua organizzazione, perché sicuramente non sono la più esperta e perché che so già che, questo matrimonio in particolare, sarà impeccabile, dato che è il matrimonio di una wedding planner!
(sì, talvolta conosci le persone sul lavoro e poi diventano tue amiche!)
Oggi vorrei parlarvi di una scelta fatta dagli sposi che ho scoperto essere una delle tendenze del 2019, poiché tante coppie quest’anno stanno facendo la stessa scelta.
La scelta in questione è non avere i bambini al matrimonio.
È una scelta che fa sempre molto discutere.
Sono tante le voci che arrivano intorno a questa scelta:
“se inviti me è automatico che io mi porti mio figlio”
“e mio figlio dove lo lascio”
“è ma non è giusto, allora io non vengo”
“vuol dire che non ci tiene a me”
“ma perché non prendi l’intrattenimento dei bambini”
Tutte frasi corrette e coerenti con il proprio modo di pensare e con la propria idea del mondo.
Ma qui si tratta del tuo matrimonio e della tua idea di festa.
Quando stai organizzando il tuo matrimonio, devi lasciare al di fuori tutte le voci delle altre persone e pensare solo a cosa è meglio per te.
Devi quindi valutare i pro e i contro di organizzare il matrimonio senza bambini, e valutare se è la scelta adatta a te e al tuo matrimonio.
Bene, vediamoli insieme:
ORGANIZZARE UN MATRIMONIO SENZA BAMBINI: PRO E CONTRO
PRO
1)Non ci sono bambini. Niente pianti, urla, schiamazzi. Niente bambini che corrono avanti e indietro per la navata o per la sala da ballo. Nessun bambino che gioca a nascondino sotto i tavoli o che si arrampica sulla confettata. Nessun pericolo di bambini che cascano dagli alberi o che finiscono dentro gli stagni.
2)Tutti i tuoi invitati, compresi quelli con figli, possono godersi la giornata, rilassarsi e svagarsi in compagnia, ballare e stare alla festa fino a tardi, come quando avevano vent’anni.
3)Puoi scegliere una location elegante e moderna, con arredi d’epoca, piscine e spa di lusso.
4)Puoi organizzare una festa con intrattenimento e spettacoli per adulti.
CONTRO
1)I tuoi ospiti con figli hanno continuamente intesta l’idea di non essere insieme ai propri figli. Magari i loro bambini sono felici a casa con nonni, zii o tata, ma il loro pensiero è spesso là. Chiamano, mandano messaggi e hanno sempre in testa che il proprio bambino abbia bisogno di loro e che loro non ci sono.
2)È probabile che chi ha figli piccoli a casa, torni prima da loro e quindi lasci il ricevimento appena finito il pranzo, poiché si sente in dovere o perché deve effettivamente tornare dai propri figli. E quindi nel momento più festoso dei balli e dei giochi tutti insieme, tu li perda perché devono tornare a casa.
3)Non ci sono bambini: niente faccine sorridenti e orgogliose di quello che sta accadendo. Niente baci, abbracci e disegni da quei piccoli esseri perfetti. Sì, perché loro si emozionano anche al brindisi numero 1001 e urlano forte condividendo la tua gioia.
Quindi, qual è la soluzione per avere tutti felici?
Non c’è. Se stai organizzando il tuo matrimonio ti sarai resa perfettamente conto che ognuno vuole dirti la sua, ognuno ha la sua idea di giusto e sbagliato, di cosa è meglio fare e cosa no.
Devi scegliere in base a ciò che vuoi tu per il tuo matrimonio. Sicuramente ci saranno persone più felici e altre meno, pazienza. L’importante è che tu (e tuo marito) siate felici e soddisfatti della vostra festa e del vostro giorno speciale.
Ma vediamo insieme cosa puoi effettivamente fare:
1)Valutati i pro e i contro, puoi chiedere ai tuoi ospiti con figli di lasciarli a casa, perché la tua festa è una festa per adulti.
2)Puoi dire ai tuoi ospiti che, se vogliono, possono venire con i propri bambini, ma che saranno loro stessi a doversene occupare, stare attenti che non si perdano, facciano male o che si vadano ad arrampicare sulla quercia secolare.
3)Contatti dei professionisti che si occupino di tutti i bambini presenti al matrimonio. Così tu sei tranquilla, i genitori anche e i bambini altrettanto.
Tutte e tre le soluzioni possono andare bene. Devi valutare tu quale è più adatta al tuo matrimonio.
Il mio consiglio
Se la tua decisione nel non avere bambini al tuo matrimonio riceve molti dissensi e malcontenti, rivaluta la tua scelta.
È vero, il matrimonio è il tuo e devi decidere tu, ma se la tua decisione ti porta a discutere o litigare con amiche, cugine e cognate, è meglio -per salvaguardare le amicizie- fare un passo indietro e cambiare strada.
E per avere l’equilibrio tra ciò che vuoi tu (avere i bambini il meno possibile in giro per la location e tutti gli adulti a festeggiare insieme a te) e quello che vogliono i tuoi amici/parenti (avere i figli con sé) è sicuramente prendere un servizio di intrattenimento per bambini.
In questo modo tutti saranno felici e si divertiranno:
–tu sarai tranquilla perché i bambini saranno in mano a dei professionisti e i tuoi ospiti potranno divertirsi per tutta la giornata insieme a te.
-tutti gli adulti (compresi i genitori dei piccoli) potranno svagarsi e ballare fino a tarda sera, senza pensare alla gestione dei loro figli
-i bambini si divertiranno sereni a due passi dagli adulti, ma in un contesto studiato appositamente per loro.
È sicuramente un buon equilibrio tra ciò che vuoi tu e ciò che vogliono i tuoi ospiti.
Ma ricorda che il matrimonio è tuo e sei tu che devi prendere questa decisione.
Comunque, per esperienza, ti posso dire che quando i bambini sono con noi, i genitori si fermano tranquillamente fino a tardi alla festa perché sanno che i loro bambini sono al sicuro, felici, accuditi e si stanno divertendo, e lo stanno facendo a due passi da loro.
Vuoi conoscere il mio servizio di intrattenimento dei bambini al matrimonio e vedere se la tua data è ancora disponibile?
Scrivimi a info@polveredifata.com o chiamami al 3456303269.